Storia


L’azienda nasce con deliberazione del Consiglio Comunale del 03/06/1913 con l’originario obbiettivo di produrre e distribuire energia elettrica.

In questo settore, oggi come allora , l’azienda cura e gestisce anche il servizio di publica illuminazione (manutenzione e costruzione di nuovi impianti) e delle lampade votive cimiteriali.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 28/12/1994, l’A.S.SE.M. viene trasformata da Azienda Municipalizzata in Azienda Speciale, acquisendo personalità giuridica ed assumendo la caratteristica di Ente Pubblico Economico.

Con successivo atto del 26/02/1996 il Consiglio Comunale affida all’Azienda i servizi acquedotto e depurazione delle acque reflue, ponendo in essere le premesse per la gestione integrata dell’intero ciclo idrico ed in data 07/07/2000 anche il servizio di distribuzione e vendita del gas metano.

Per quest’ultimo settore l’A.S.SE.M. SpA può contare su 4500 utenze con un volume di vendita pari a 6.600.000 metri cubi circa e con uno sviluppo di rete di oltre 43 Km.

Per tutte dette gestioni l’A.S.SE.M. serve 25.000 clienti sparsi su un territorio che si sviluppa per circa 190 Kmq.

Tappa fondamentale per la vita dell’A.S.SE.M. è la trasformazione da Azienda speciale in S.p.A. avvenuta con delibera del Consiglio Comunale del 27/06/2000 che evidenzia la volontà del Comune di San Severino Marche, attualmente unico azionista, di rendere l’Azienda ancor più competitiva nell’espletamento qualitativo e quantitativo dei servizi con una ricaduta positiva sulla comunità.

L’A.S.SE.M. SpA dispone di un patrimonio di circa 30 miliardi con un fatturato annuo di 12 miliardi ed annovera 30 dipendenti.

  • ACCEDI ALLO SPORTELLO ONLINE CON

A.S.SE.M. S.p.a.

A.S.SE.M. S.p.a. nasce con deliberazione del Consiglio Comunale del 03/06/1913 con l'originario obbiettivo di produrre e distribuire energia elettrica. In questo settore, oggi come allora , l'azienda cura e gestisce anche il servizio di publica illuminazione (manutenzione e costruzione di nuovi impianti) e delle lampade votive cimiteriali, distribuzione e vendita del Gas metano. Per quest'ultimo settore A.S.SE.M. S.p.a. può contare su 4500 utenze con un volume di vendita pari a 6.600.000 metri cubi circa e con uno sviluppo di rete di oltre 43 Km. Per tutte dette gestioni A.S.SE.M serve oltre 25000 clienti sparsi su un territorio che si sviluppa per circa 190 kmq. A.S.SE.M. S.p.a. dispone di un patrimonio di circa 15 milioni di Euro con un fatturato annuo di 6 milioni ed annovera 30 dipendenti.