Comunità Energetiche


Cosa sono le comunità energetiche

La comunità energetica, o comunità di energia rinnovabile, è un soggetto giuridico che si basa sulla partecipazione aperta e volontaria di singoli membri, il cui obiettivo principale è fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità. Costituiscono un passo importante sulla via della transizione energetica (Delibera 318/2020/R/EEL dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente).

Come costituire una comunità energetica

Con la delibera 727/2022/R/eel del 27 dicembre 2022, ARERA ha approvato il Testo Integrato Autoconsumo Diffuso (TIAD) che disciplina le modalità per la valorizzazione dell’autoconsumo diffuso per le configurazioni previste dai decreti legislativi 199/21 e 210/21, tra cui le Comunità Energetiche. Secondo le disposizioni regolatorie e legislative richiamate, per accedere al servizio di autoconsumo diffuso, i punti di connessione facenti parte della configurazione devono essere ubicati nella porzione della rete di distribuzione sottesa alla stessa cabina primaria individuata secondo quanto previsto dall’articolo 10 del TIAD.

Il TIAD è applicato a decorrere dall’ultima data tra il 1° marzo 2023 e la data di entrata in vigore del decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica previsto dall’articolo 8 del decreto legislativo 199/21, recante le disposizioni in merito agli incentivi per la condivisione dell’energia elettrica.

Prima di tali tempistiche rimane operativa, secondo regolazione vigente, la disciplina transitoria, ovvero la deliberazione 318/2020/R/eel e il relativo Allegato A, in base alla quale i distributori forniscono, su specifica richiesta, l’indicazione puntuale della cabina secondaria da cui ciascun POD è alimentato (identificata mediante una codifica univoca convenzionale che ne garantisce la riservatezza). Le informazioni relative alla delibera 318/2020/R/eel sono disponibili in fondo alla pagina.

Le richieste potranno essere inviate all’indirizzo PEC assemspa@legalmail.it

  • inserendo nell’oggetto “Comunità Energetica”
  • allegando la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con cui il richiedente dichiara di aver ottenuto le autorizzazioni da parte di tutti i potenziali membri della comunità
  • allegando un file contente la lista dei POD per i quali si richiede la verifica del l’associazione alla cabina secondaria/primaria.

Come individuare l’area convenzionale a cui fa riferimento una comunità energetica

L’ARERA ha approvato il Testo Integrato Autoconsumo Diffuso (TIAD) con la delibera 727/2022/R/eel del 27 dicembre 2022. Il TIAD regola le modalità di valorizzazione dell’autoconsumo diffuso, tra cui le comunità energetiche (DL 199/21 e 210/21). Secondo quanto previsto dall’articolo 10 del TIAD, per fare parte di una Comunità Energetica, c’è bisogno che i POD siano posizionati nella stessa area convenzionale, servita dalla medesima cabina primaria.

L’intero territorio di San Severino Marche è servito da A.S.SE.M. SPA – codice TERNA 016 e pertanto l’intero comune è associato ad un’unica area convenzionale denominata AC016E00001.

 

Download degli allegati

  • ACCEDI ALLO SPORTELLO ONLINE CON

A.S.SE.M. S.p.a.

A.S.SE.M. S.p.a. nasce con deliberazione del Consiglio Comunale del 03/06/1913 con l'originario obbiettivo di produrre e distribuire energia elettrica. In questo settore, oggi come allora , l'azienda cura e gestisce anche il servizio di publica illuminazione (manutenzione e costruzione di nuovi impianti) e delle lampade votive cimiteriali, distribuzione e vendita del Gas metano. Per quest'ultimo settore A.S.SE.M. S.p.a. può contare su 4500 utenze con un volume di vendita pari a 6.600.000 metri cubi circa e con uno sviluppo di rete di oltre 43 Km. Per tutte dette gestioni A.S.SE.M serve oltre 25000 clienti sparsi su un territorio che si sviluppa per circa 190 kmq. A.S.SE.M. S.p.a. dispone di un patrimonio di circa 15 milioni di Euro con un fatturato annuo di 6 milioni ed annovera 30 dipendenti.